Il decreto liquidità tra garanzie, società e crisi d’impresa

Marco Strada DiMarco Strada
Per discutere il contenuto dell'articolo e richiedere chiarimenti è possibile lasciare un commento a fondo pagina. Per assistenza e consulenza professionale specifica è possibile scrivere all'indirizzo e-mail info@marcostrada.it o contattare gli altri recapiti dello Studio

Una breve infografica per consentire un rapido sguardo alle principali novità del Decreto Legge liquidità n. 23/2020.

Il decreto mira a proteggere la liquidità degli operatori economici attraverso:

Va però ricordato (salve le valutazioni dell’Unione Europea sulla compatibilità con la disciplina in materia di aiuti di Stato) che in entrambi i casi si tratta solo di fondi “temporanei” da versare o restituire a tempo debito. Il relativo investimento andrà quindi pianificato attentamente e in modo strategico, per evitare che l’azienda si ritrovi in condizioni ancora più disperate al momento di adempiere ai successivi obblighi.

Personalmente, ritengo molto più interessante la disciplina del DL in materia di società. Tra le misure previste, merita particolare attenzione l’esenzione dalla postergazione per i finanziamenti soci effettuati fino al 31/12/2020.

VALUTAZIONE DEGLI UTENTI
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Lascia una risposta

I commenti sono pensati per alimentare la discussione giuridica sulla materia trattata. Si invita a non indicare dati personali di terzi. Il nome scelto verrà pubblicato, è possibile indicare uno pseudonimo. La mail indicata non verrà pubblicata. La rimozione del commento può essere richiesta in ogni momento allo Studio via e-mail.